Libera facoltà di scienze antiche
Rapporti fra astrologia, esoterismo e religione

seconda pagina
-----------------------------------------------------------

Se posso immedesimarmi un attimo come sto facendo, in chi legge, per riuscire a spiegare,... io credo che qui alcuni si sforzano di immaginarmi come un erudito, ed invece io sono semplicemente...
un antico tra voi.
   Quando sento parlare nelle lettere che mi giungono con obiezioni di vario tipo, di rapporti economici o politici che avrebbero determinato giudizi anche astrologici o morali su popoli o religioni da parte di altri gruppi, io so invece che si tratta di matematica e religione ovvie, perché gli antichi non pensavano nei termini moderni di politica o economia, dico gli antichi all'origine dell'astrologia, insomma quelli che già Tolemeo nei suoi scritti chiamava "antichi". Le proiezioni psicologiche della mentalità odierna non sono lecite in questo tipo di studi, ma purtroppo bisogna rilevare che pure tanti archeologi si lasciano condurre a deduzioni sbagliate perché si ostinano ad esaminare reperti antichi secondo la visione moderna della realtà..
   Vedo che, anche se ho tentato di mostrare queste cose (Spirito Santo compreso) come VIVE, alcuni lettori mi rispondono con argomenti culturali ben separati l'uno dall'altro, come se per loro non fossero mai diventati vita. E dunque, forse devo concludere che il problema non si può chiarire fino in fondo. Per questo motivo certe scuole antiche, anche astrologiche, erano iniziatiche e non culturali.
   Cioè... Esperienza diretta.... e semplicità.
   Quelli di cui ho parlato, per noi NON sono solo concetti, ma esperienze assodate. Per questo a me risulta completamente assurda l'affermazione di certi esoteristi secondo la quale io sarei "fermo al Cristianesimo" o "latore di un pensiero sincretistico"!
   In verità, così non si finirebbe più di discutere alla maniera moderna, se non si supera la cultura, per VIVERE l'esoterismo spirituale.
   Per quanto ci si sforzi, se non si diventa abbastanza antichi dentro, non si può interpretare in tutto l'astrologia e l'esoterismo spirituale. Se invece qualcuno chiede a me, "antico", una questione di pensiero antico da risolvere, anche astrologica, io la risolvo in due minuti, sempre che mi si forniscano le informazioni specifiche tecniche che magari mi mancano.
   Prendendo atto di questo evidente limite attuale, che mi sembra per ora irrisolvibile (ma che sicuramente i lettori più semplici avranno compreso, in quanto "poveri di spirito".....), passo a considerare brevemente altre sfumature.

   Ciò che è solare non arriva violentemente (in modo evidente o camuffato o attenuato)..... cioè dall'ESTERNO, ma scaturisce direttamente dal cuore, che è già in noi, e perciò non ha né caratteristiche di possessione né "grande varietà", ma è sempre Uno! La varietà gli studiosi la vedono nelle forme del MONDO, ma questo è classificabile astrologicamente come LUNARE.
   Le forme molteplici sono lunari, non solari.
   Se il lettore volesse potrebbe obiettare con un elenco di pareri di autori..., non è quello il punto. Il liberalismo che molti nominano qui non c'entra, non stiamo parlando né di opinioni mentali né di forme, questa è la differenza.
   Vi sembra che gli apostoli potessero liberare qualcuno dallo spirito, ad esempio, di Apollo, se lo Spirito Santo fosse la stessa cosa? Anche questo è filosoficamente impossibile. Ci intendiamo almeno con la filosofia? Quindi per lo meno bisogna ammettere che quegli "spiriti" stavano da parti opposte in guerra fra loro! Ecc... ma la discussione potrebbe andare all'infinito, con tutti coloro che la Bibbia non la percepiscono come VIVA, ma come un testo catalogabile in una certa cultura.
.
   Sole e Luna, Destra e Sinistra, questo intendevano gli antichi astrologi in profondità, non solo a livello materiale, Luce e Oscurità, Celeste e Terrestre (la luce lunare è riflessa), mondo sopralunare e sublunare, ecc.
   Se a qualche lettore sembra che io asserisca con troppa sicurezza, ricordiamo che un antico, delle sue cose... avrebbe parlato così. Che volete farci?!... è un nostro difetto, quando parliamo dal cuore, come si doveva sempre fare alla Tavola Rotonda.

---------------------------

Quanto ho scritto sulla relazione fra la risurrezione di Gesù Cristo ed il Segno dell'Ariete viene ulteriormente confermato da un dato esoterico inequivocabile, che ci rammenta pure che le condizioni della sua risurrezione erano già attive nel momento della sua morte. Il dato riferito dal Vangelo è il seguente: la crocifissione avvenne in un luogo fuori delle mura cittadine, chiamato Golgota, che vuol dire cranio... la parte anatomica notoriamente attribuita al Segno dell'Ariete.
 
 

..............continua
arrivederci, e intanto torna ad altro premendo il tasto "indietro" (back) oppure vai all' indice.