il Natale
è una festa spirituale
(non un'occasione per eccessi)

L'albero di Natale è, per Tradizione "pagana", l'albero della vita, con i centri di forza che la regolano;  ed infatti, in lingua gaelica antica, la parola per dire Abete vuol dire anche Uomo, proprio per identificare l'albero con lo stesso vero uomo.
Sotto l'albero, l'abbondanza viene rappresentata dai regali, portati da un Babbo Natale con tanto di slitta trainata da renne, ed il cui costume era verde o fatto di pelli.
Il costume di colore rosso oggi in voga non è quello tradizionale, ma nacque nella prima metà del Novecento... per pubblicizzare la Coca-Cola... pensate un po'!
IL VERO MISTERO DEL NATALE  sta nella nascita del SALVATORE, l'EMMANUEL (che in ebraico significa "Dio è con noi"), Gesù il Cristo (cioè "l'unto", l'atteso Messìa)... 

E Gesù, come afferma il Vangelo, ed al contrario di quanto alcuni preti ignoranti o individui diabolici vorrebbero dare a intendere, non venne per tutti, ma solo per gli "uomini di buona volontà", per i figli di Dio che ascoltano la sua voce, per chi vuole pentirsi e convertirsi, per le sue "pecore" delle quali il Cristo è rappresentato come il "buon pastore", e che furono scelti con certe modalità. Nel Vangelo è detto chiaramente.
Ti auguriamo di trascorrere tutto il periodo dal Natale all'Epifania, nell'atmosfera giusta... in senso spirituale.

torna alla rubrica